ABITAZIONE INDIPENDENTE, PRIVA DI INTERRATO, CARATTERIZZATA DA PATII, LUCERNARI, CON GIARDINI E TERRAZZE DOTATI DI AREE ESTERNE PER EVENTUALE PISCINA
Nel suo rigore formale e volumetrico, la villa circondata da un ampio giardino diventa un ideale rifugio per due famiglie. La villa è costituita da due unità abitative indipendenti, una inferiore ed una superiore, entrambe organizzate su un unico livello, prive di interrato, con box e accesso esclusivo al piano terra. Compositivamente, l’abitazione presenta dei vuoti tra gli spazi conviviali e quelli privati. Questi intervalli, quali margini pensati per offrire scorci, silenzio e intimità e per celare gli spazi privati dalla vista degli estranei, permettono di vivere gli ambienti in modo innovativo. La costruzione utilizza attivamente questi spazi per massimizzare l’ingresso della luce naturale zenitale e consentire la corretta illuminazione e ventilazione dei piani inferiori.
Volumetricamente, l’abitazione è scomposta in due parti, ad identificare la gerarchia dello spazio: gli ambienti conviviali e di servizio (box, ingresso e scala) ad un piano, con affaccio sul corsello, occupano la parte anteriore della costruzione; gli spazi privati, articolati su due piani, occupano la parte posteriore in continuità con il verde circostante. La distribuzione delle stanze e la successione ritmata degli spazi, a rendere esplicite le differenti azioni dell’abitare, generano un’inedita complessità spaziale: zone filtro tra gli interni e il giardino si combinano con portici, terrazze, doppie altezze, lineari percorsi interni che servono le camere e aperture che definiscono un intreccio di assi visivi e prospettive. Tamponamenti opachi, porte, aperture si susseguono, generando una tensione di luce e ombre all’interno dello spazio domestico.
Entrambe le unità abitative ripropongono lo stesso programma funzionale: il reparto giorno include l’ingresso, il soggiorno, la cucina, il ripostiglio e la zona pranzo; la zona notte ospita la camera da letto dei genitori con bagno interno, e le stanze per i bambini sono separate e indipendenti, assicurando reciproca riservatezza. Al piano terra, i volumi delle singole stanze variamente orientati si estendono verso l’esterno, aprendosi direttamente sul giardino e l’eventuale piscina. Al piano superiore, l’alternanza di pieni e di vuoti determina un molteplice intreccio di assi visivi e prospettive, mentre le viste incorniciano in modo selettivo il paesaggio.
3
2
Lavanderia, Deck, Locale multiuso
Singolo/doppio in larghezza
A partire da mq 222
A partire da mq 173
A partire da mq 318
3
2
Lavanderia/Ripostiglio, Terrazzi, Cantina
Singolo/doppio in larghezza
A partire da mq 276
A partire da mq 163
//
Gli ambienti di Villaplas Albizia sono ampi, luminosi e sapientemente organizzati. Ogni dettaglio è curato a garanzia di uno standard di vita tra i più elevati: Albizia è libertà ed espressione, comfort, design di autentico Green Lifestyle.
L’utilizzo di materiali ecosostenibili è il denominatore comune di ogni nostro progetto: l’attenzione alla natura che ci circonda rende le nostre abitazioni ideali per chi ama lasciarsi circondare da elementi naturali, senza rinunciare al comfort.