CONCOREZZO, il cui nome deriverebbe dal termine “cum curte regia”, indicando in epoca longobarda un distaccamento di governo o un’abitazione di campagna nobiliare, si trova nell’area sud-ovest della bassa Brianza, ottimamente collegata sia al capoluogo lombardo che al capoluogo di provincia.
Interessato da insediamenti fin dall’epoca romana, poi villaggio fortificato in epoca longobarda, l’impianto generale dell’abitato è di origine altomedioevale, iniziando a essere citato in diverse varianti
tra cui Concoretio.
Nel XII secolo divenne uno dei principali centri dei Catari nel Nord Italia, essendo sede di un movimento ereticale noto come I Puerìtt de Cuncurèss (“I Poveretti di Concorezzo”), che fu poi annientato nella prima metà del XIII secolo.
La maggior parte degli edifici religiosi presenti nel territorio di Concorezzo vantano un’origine molto antica, talvolta precedente all’anno mille, tra cui la Chiesa di Sant’Antonio e la Chiesa di Sant’Eugenio.
Tra gli importanti edifici nobiliari troviamo Palazzo De Capitani, Villa Pernice, Villa Zoia, Villa Pini, Villa Teruzzi, con gli annessi parchi ora trasformati in verde pubblico.
Una curiosità: nell’attuale letteratura è ambientato un romanzo in cui una moderna cellula catara ancora operante sceglie necessariamente Concorezzo come sede per le proprie attività clandestine di culto.
6 POSSIBILI COMBINAZIONI, PER OSPITARE ANCHE 2 NUCLEI DELLA STESSA FAMIGLIA
METROPOLITANA e TRENO
MM2 Cologno Nord: Km 10
Stazione Ferroviaria Monza: km 7
Stazione Ferroviaria Milano Centrale: km 20
AUTOBUS
Trasporto Pubblico Locale interno
NET per tutti i Comuni della Provincia
SCUOLE
Asili nido
Scuole materne
Scuole elementari
Scuole medie
AEROPORTI
Linate km 22
Orio al Serio km 38
Malpensa km 64
VIABILITÀ
A4: km 4
Tangenziale Est uscite 16 e 17: Km 0
Tem: km 20
CENTRI COMMERCIALI
Torri Bianche km 2
Carosello km 4
SUPERMERCATI
ALDI km 0
CRAI km 0
UNES km 0
ESSELUNGA km 4
Il progetto è composto da abitazioni unifamiliari, con possibili varianti per 2 nuclei facenti parte della stessa famiglia, singole e quindi completamente indipendenti. I corpi edilizi ad “L” sono posti perpendicolarmente alla strada privata di accesso.
La specifica articolazione delle parti edilizie conferisce unitarietà e ricchezza figurativa al semplificato tipo edilizio in linea.
L’intervento propone la realizzazione di non più di 6 unità residenziali singole, prive d’interrato, con accesso esclusivo sia pedonale che carraio. Tutte le unità abitative sono articolate in duplex e ripropongono lo stesso schema distributivo con 6 possibili layout interni, tra cui la possibilità di scegliere fino a 5 camere da letto, di cui una al piano terra con bagno privato, creando quindi un miniappartamento all’interno della residenza, oppure lo spazio dedicato al secondo nucleo familiare.
Sia la zona notte che la zona giorno aprono sul giardino privato interno, creando una continua correlazione tra interno ed esterno. Tutto l’intervento sorge all’interno di una riservata area recintata con unico accesso comune alle residenze – pedonale e carrabile – da cui diparte la strada privata interna che distribuisce i singoli accessi privati.
L’insediamento residenziale come sopra descritto si compone di non più di 6 unità immobiliari. Attraverso un’attenta lettura delle planimetrie è possibile constatare come la configurazione interna degli ambienti segua una razionale disposizione funzionale volta ad arricchire ed ampliare la vivibilità di ogni residenza.