Dal punto di vista morfologico, l’intervento mira alla rilettura contemporanea della cascina. Il progetto nasce con l’intenzionalità di unire, in un solo organismo edilizio, due unità abitative con accesso carraio e pedonale indipendente.
L’impianto di progetto riprende la tipologia della casa lombarda e dei fienili presenti nella nostra provincia e la rielabora. Nel complesso il progetto può essere considerato un tentativo di trovare gli elementi di continuità fra la tradizione rurale e i presupposti tecnici e formali dell’architettura contemporanea.
Il progetto è stato sviluppato all’insegna della sostenibilità ambientale, ove i materiali da costruzione – semplici e sobri – vengono scelti per le loro capacità isolanti e performanti ed affiancati a precise scelte tecnologiche impiantistiche, con l’obiettivo di risolvere in modo efficace tutti gli aspetti per una confortevole vivibilità nelle differenti stagioni.
Dal punto di vista distributivo e funzionale, attorno alla zona living a doppia altezza – che diventa centro della vita al piano terra (area giorno) – ruota e si sviluppa tutta la casa. Il piano terra è composto da un’ ingresso dotato di tutti i servizi accessori (bagno di servizio e lavanderia) e da un grande ambiente luminoso con ampie vetrate: l’area cucina/pranzo ed il soggiorno pensato come “locale unico”. Una scala conduce al piano primo (area notte), composto da due camere, un bagno e da una master bedroom . Tutte le camere sono dotate di ampi terrazzi. Dal corridoio che conduce alle camere si gode di un affaccio esclusivo sulla zona living e di una vista panoramica sul giardino con piscina. L’edificio in questo modo risponde in modo efficace alle esigenze abitative dei nostri giorni.
3/4
3
Salone doppia altezza, Lavanderia, Cabina armadio, Deck, Terrazzi
Doppio in larghezza
A partire da mq 251/266
A partire da mq 228
A partire da mq 585